Su
Giu
Primo Piano

ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA

VICINANZA, PREGHIERA E OFFERTE PER LE PERSONE COINVOLTE

Accogliendo l’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, anche la nostra Diocesi di Piacenza-Bobbio desidera manifestare fraterna vicinanza alle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna. Nell’assicurare il ricordo nella preghiera per le vittime, i dispersi e tutte le famiglie coinvolte, tutte le parrocchie, le associazioni, i movimenti e gli istituti religiosi sono stati invitati a pregare e a farsi prossimi agli abitanti dei territori provati dalle alluvioni e dalle esondazioni dei fiumi. La gravità della situazione ci impone di dare il nostro generoso e sollecito contributo.

Per questo motivo domenica 21 maggio in tutte le parrocchie della Diocesi di Piacenza-Bobbio durante le celebrazioni eucaristiche si eleverà una intenzione di preghiera specifica e verrà proposta una colletta a favore delle popolazioni colpite.

Le offerte raccolte potranno essere consegnate direttamente in Caritas (via Giordani, 21) – dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì o sul conto corrente bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas DiocesanaIBAN: IT61A0515612600CC0000032157 (causale: Emergenza alluvione Emilia-Romagna 2023).

Come ci ricordano i Vescovi della Regione Emilia-Romagna, "di fronte a questa nuova calamità capiamo con chiarezza come dobbiamo essere uniti nell’emergenza, come scegliere insieme di curare la nostra casa comune e ci impegniamo a fare quanto necessario per collaborare con i soccorsi e nel garantire accoglienza e solidarietà a chi si trova nel bisogno”.