


Agosto 2021 - Emergenze Afghanistan e Haiti
La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio ha aperto una sottoscrizione a supporto delle due gravissime emergenze che hanno colpito Haiti e l’Afghanistan in questo mese di agosto. Quanto raccolto servirà a supportare gli interventi messi in campo da Caritas Italiana e dalla Rete Caritas Internationalis.
EMERGENZA AFGHANISTAN
La comunità cristiana in Afghanistan è una comunità piccola, ma significativa che negli ultimi anni ha testimoniato l'attenzione nei riguardi dei più poveri e fragili.
Caritas Italiana è impegnata nel Paese sin dagli anni Novanta. Nei primi anni Duemila, Caritas Italiana ha sostenuto un ampio programma di aiuto di urgenza, riabilitazione e sviluppo, la costruzione di quattro scuole nella valle del Ghor, il ritorno di 483 famiglie di rifugiati nella valle del Panshir con la costruzione di 100 alloggi tradizionali per le famiglie più povere e assistenza alle persone disabili. Tra giugno 2004 e dicembre 2007, due operatori di Caritas Italiana si sono alternati nel Paese con l'obiettivo di coordinare e facilitare le attività in loco. Attualmente l’ambito di attenzione principale è costituito dai minori più vulnerabili. Ma l'instabilità della situazione comporterà la sospensione di tutte le attività, mentre crescono i timori per la possibilità di mantenere una presenza anche per il futuro, oltreché per la sicurezza dei pochi Afghani di confessione cristiana.
In queste ore una massa crescente di profughi sta fuggendo dalle zone di guerra, aumentando la pressione in direzione dei paesi circostanti. In Pakistan la Caritas ha avviato una valutazione della situazione nella regione di Quetta, ai confini con l'Afghanistan in vista di un grande afflusso di profughi.
EMERGENZA HAITI
Si aggrava il bilancio delle vittime e dei feriti del terribile terremoto che ha colpito l’isola di Haiti, oltre agli ingenti danni a abitazioni, infrastrutture e strutture sanitarie, anche a causa del passaggio dell’uragano Grace.
La Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro dai fondi otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, per far fronte all’emergenza haitiana. La somma servirà a finanziare, attraverso Caritas Italiana, interventi efficaci per rispondere alle numerose nuove necessità.
Moltissime famiglie, soprattutto quelle che si trovano nelle comunità rurali più remote, sono ancora isolate e non hanno ricevuto alcuna assistenza. C'è urgenza di fornire tende, cibo, acqua, kit d’igiene e sanitari.
È possibile contribuire concretamente con un versamento utilizzando le seguenti modalità:
- versamento diretto presso i nostri uffici in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì
- C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana (causale “EMERGENZA AFGHANISTAN" o "EMERGENZA HAITI”)
IBAN: IT61A0515612600CC0000032157