


20 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
In occasione della della Giornata del Rifugiato 2016, il Coordinamento Immigrazione della Delegazione Regionale Caritas pubblica "Abbi cura di lui... - Cammini, pensieri e testimonianze delle Caritas Diocesane dell’Emilia – Romagna sull’accoglienza dei profughi, richiedenti asilo politico e rifugiati".
La documentazione, consultabile on line e scaricabile dal sito della Delegazione Regionale (www.caritas-er.it) ha l’obiettivo di testimoniare i percorsi delle realtà locali diocesane oltre a permettere di riflettere sull’argomento, condividendo anche possibili prospettive future.
Emerge sicuramente l’importanza dell’accoglienza, mettendo al centro la persona, alle volte nella diversità di scelte o in percorsi simili, tutto ciò nella prevalente funzione pedagogica attraverso un ascolto ed una relazione significativa che portano a scelte pastorali concrete.
Il Coordinamento Immigrazione della delegazione Regionale Caritas è luogo strutturato dove si condivide, riflette, ragiona e discerne la tematica relativa ai profughi, richiedenti asilo politico e rifugiati oltre alle diverse situazioni in ambito immigrazione che ci vedono coinvolti e impegnati quotidianamente all’interno dei Centri d’Ascolto Diocesani e parrocchiali, opere segno, mense e strutture di accoglienza.